CONTATTACI H24 AL NUMERO

Agenzia investigativa Milano
tutela del marchio registrato
Investigatore Privato Milano: tutela del marchio registrato
Sempre più aziende si rivolgono all’agenzia investigativa Milano o all’investigatore privato Milano per questioni legate alla tutela del marchio ovvero alle royalty, corrispondenti al versamento di una somma di denaro da parte di chiunque utilizzi e sfrutti le opere d’ingegno o le risorse materiali.
In poche parole con il termine royalty si indica la somma di denaro che il licenziatario versa al titolare della proprietà intellettuale o del giacimento di risorse naturali per utilizzare il bene materiale o immateriale, sulla base del contratto stipulato.
Investigatore privato e agenzia investigativa Milano: la licenza
Quando il licenziante, persona fisica o giuridica, offre al licenziatario la possibilità di utilizzare un brevetto o un marchio pagando delle royalty allora si è in presenza di un rapporto di licenza o licensing, in inglese. Tuttavia, spesso si ricorre ad un’agenzia investigativa Milano se insorgono problemi con il licenziatario nonostante la stipula di regolare contratto di licenza (license agreement).
Pensiamo, ad esempio, ai casi non infrequenti di truffa o frode commessi dai licenziatari ai datti del licenziante, ad esempio l’uso del bene per scopi illeciti e non conformi al contratto come la realizzazione di prodotti non conformi allo standard richiesto dal contraente.
In altri casi si assiste a pagamenti di royalties inferiori al dovuto o addirittura al mancato rispetto delle clausole economico-finanziarie presenti nel contratto: ad esempio, il licenziatario può non dichiarare parte del fatturato o praticare sconti per versare una royalty inferiore.
Non mancano nemmeno casi di destinazione d’uso del bene diversa da quella indicata dal contratto, come la vendita del prodotto su canali di vendita non autorizzati o in mercati non concordati preventivamente.
Agenzia investigativa Milano: la tutela del contratto di licenza
Rivolgersi a un investigatore privato Milano o ad un’agenzia investigativa Milano esperta in materia di “Royalties & Licensing Audits” significa, quindi, tutelare gli interessi del licenziante e le clausole del contratto di licenza. Non solo. Significa anche proteggere i proprietari di marchi e brevetti da eventuali frodi, che incidono ingiustamente sui proventi derivati dallo sfruttamento dei beni immateriali.
In particolare, il controllo dell’agenzia investigativa Milano sul rispetto dei diritti di tutela di marchi, brevetti e licenze consiste nel verificare:
- veridicità e correttezza del fatturato dichiarato;
- modalità e tempistiche dei pagamenti;
- controllo di tutte le clausole di natura economico-finanziaria presenti nel contratto
Un’investigazione completa di tale genere può essere fatta solo da agenzie investigative autorizzate e specializzate in tutela del marchio, tra cui l’agenzia investigativa Argo, che grazie ad una squadra di investigatori privati Milano e un team composto da esperti in ambito giuridico-contabile può effettuare il controllo dei comportamenti del licenziatario.
In particolare verificherà il rispetto di tutte le clausole del contratto, il versamento delle royalties al proprietario del marchio o del brevetto e ogni altro elemento che possa pregiudicare la trasparenza nell’esecuzione del contratto di licenza.
